Festival delle Lingue 2018

Giovedì, 12 aprile 2018
Le classi IVA, B, C e D parteciperanno giovedì 12 aprile al Festival delle lingue presso la Scuola media di Massagno. 
Il Festival delle lingue, giunto alla 10a edizione, vuole dare agli allievi di quarta media la possibilità di partecipare attivamente agli atelier proposti e confrontarsi non solo con le lingue insegnate a scuola, ma anche con lingue nuove.
 
Artisti, musicisti, attori teatrali e relatori di ogni genere stimolano la loro curiosità intellettuale attraverso i loro racconti, la loro arte, la loro cultura, la loro stessa vita. Le gradite lingue ospiti per questa edizione speciale sono l’Olandese, l’Aramaico e l’Azero che si aggiungono a quelle degli altri anni: il cinese, lo spagnolo, il romancio, il portoghese e la lingua dei segni.

Le attività proposte contribuiscono a vivere il plurilinguismo in Svizzera, in Europa e nel mondo non come un ostacolo, ma come una forma di espressione e una fonte di ricchezza culturale e intellettuale, importanti per la costruzione della nostra identità e strumenti di apertura verso persone di altre nazionalità. Attraverso i tanti atelier proposti, gli allievi di quarta media sono sollecitati al rispetto per l’altro, per il diverso, per lo straniero.

Le famiglie interessare riceveranno una lettera con tutte le informazioni utili, gli orari e i docenti accompagnatori (programma del Festival).

Materiali video delle precedenti edizioni (link).