La scuola media - informazioni generali per allievi che frequentano la I, II e III media

Qui potete scaricare i fascicoli con le informazioni per gli allievi che frequentano la I, II e III media. Si tratta di strumenti utili per conoscere il percorso di formazione. Gli allievi ne riceveranno una copia cartacea nel corso dell'anno.

Informazioni per gli allievi che frequentano attualmente:

Le classi terze in visita a Palazzo delle Orsoline

Martedì 4 giugno gli allievi di terza media hanno avuto l'occasione di visitare con i loro docenti il Palazzo delle Orsoline, sede del Governo e del Parlamento ticinese.

Visita al Tribunale penale federale


All'inizio del mese di giugno le classi terze hanno visitato il Tribunale penale federale di Bellinzona nell'ambito dell'educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia.

 

Progetto di collaborazione con la Scuola dell'infanzia di Orselina

Nel corso di quest'anno la classe IIID della professoressa Portesan ha partecipato al progetto "Sonorizziamo una canzone" collaborando con i bambini della Scuola dell'infanzia di Orselina. I bambini hanno costruito degli strumenti a percussione che sono stati utilizzati dai ragazzi per sonorizzare una canzone sulla quale la SI di Orselina ha in seguito preparato una danza. Lunedì 20 maggio i bambini sono giunti in sede per esibirsi dal vivo e hanno avuto modo di conoscere il lavoro svolto per la sonorizzazione.

Concorso di disegno 2018-2019

Il Consiglio degli allievi ha pubblicato il tema per il Concorso di disegno:

60° della nostra scuola

Requisiti:

- grandezza massima del disegno: A4

- termine per la consegna in segreteria: 3 maggio 2019

Torneo di calcio

Il Consiglio degli allievi, in collaborazione con alcuni docenti della sede, ha organizzato un torneo di calcio sul mezzogiorno per le classi del secondo biennio. La premiazione di tutte le squadre partecipanti è prevista martedì 11 giugno al termine della giornata sportiva.

Giornate progetto educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia

Le classi prime svolgeranno due mezze giornate progetto nell'ambito dell'educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia. Le attività saranno proposte dai docenti di storia e civica prof. Moreschi e prof. Ostoni in collaborazione con i colleghi di geografia, scienze, italiano, francese e i docenti di classe.

Treno scuola classi seconde

Durante la settimana 18-22 febbraio 2019 le classi seconde si recheranno presso la stazione FFS di Bellinzona per partecipare all’attività Treno Scuola.

Gli allievi avranno modo di affrontare i temi legati alla sicurezza, alla mobilità, all’energia e si discuterà anche delle opportunità professionali che il settore dei trasporti pubblici offre. 

Condividi contenuti